Organizzata dalla Sustainable Tourism Community dell’Interreg MED Programme, in collaborazione con l’Università degli Studi Internazionali di Roma, la conferenza “Re-connecting tourism: promoting evidence-based policies for sustainable development” ha lo scopo di riunire la comunità dei progetti MED per presentare i primi risultati raggiunti dai 18 progetti attivi e per discutere delle migliori politiche di gestione e promozione del turismo sostenibile.
La conferenza ruota infatti attorno a due domande chiave:
- Cosa è necessario sapere per progettare politiche migliori per il turismo sostenibile nell’area costiera mediterranea?
- Com’è possibile gestire gli impatti ambientali, culturali e sociali del turismo, pur mantenendo questo settore in crescita?
A questo riguardo Barbara Sarnari, vice-presidente della Svi.Med. e presente all’evento in qualità di rappresentante del progetto Consume-less, è intervenuta con un contributo incentrato sulla sfida di saper coinvolgere al momento giusto e nel modo giusto i diversi destinatari (turisti, cittadini, autorità locali) del turismo sostenibile.