Il progetto PLAN4COLD “Supporting South Europe municipalities in the definition of Sustainable Local Heating and Cooling Plans” si sviluppa nel contesto della normativa europea che mira a promuovere la transizione energetica sostenibile, con particolare riferimento alla Renewable Energy Directive (RED III) e alla Energy Efficiency Directive (EED). Tali direttive stabiliscono obiettivi ambiziosi per migliorare l’efficienza energetica e aumentare l’uso di fonti rinnovabili nel settore del riscaldamento e raffrescamento, con il coinvolgimento diretto dei comuni di media grandezza, come quelli di Ragusa, Vittoria e Modica.
In particolare Plan4COLD mira a supportare i comuni del Sud Europa nell’affrontare l’articolo 25º della trasposizione della Direttiva sull’efficienza energetica (EED), occupandosi dell’obbligo per i comuni con più di 45.000 abitanti di preparare Piani locali di Riscaldamento e Raffrescamento (LHCP). Questi piani devono promuovere l’efficienza energetica e l’integrazione di energie rinnovabili, e prevedere una valutazione completa dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento basata su fattori climatici, economici e di fattibilità tecnica, tenendo conto che la domanda di raffrescamento è in aumento e si prevede che aumenterà nei prossimi decenni. Gli Stati membri sono tenuti a supportare le autorità locali nell’attuazione di tali misure, attraverso linee guida che permettano un approccio sostenibile ed efficace.
L’implementazione di nuovi modelli e tecnologie per il riscaldamento e il raffreddamento sostenibile richiederà di affrontare le barriere politiche, legali e sociali che ne impediscono l’adozione. Il coinvolgimento di un numero sempre maggiore di attori crea una complessità socio-economica e finanziaria, ma è necessario per garantire il coinvolgimento di tutti gli stakeholder necessari per il successo del processo di transizione.
Obiettivi specifici del progetto sono i seguenti:
- Sostenere i comuni dell’Europa meridionale nello sviluppo di Piani Locali per il Raffrescamento e il Riscaldamento che affrontino i loro specifici contesti climatici, infrastrutturali, economici e sociali.
- Garantire l’allineamento dei Piani Locali di Raffrescamento e Riscaldamento con i piani e le strategie nazionali e con gli obiettivi e gli strumenti di supporto in essi identificati.
- Sviluppare risorse di supporto per i Comuni affinché siano in grado di definire, implementare e monitorare i Piani Locali di Raffrescamento e Riscaldamento (accedendo a materiali già esistenti che possano essere adottati e adattati alle specificità dei Comuni dell’Europa meridionale).
- Preparare e organizzare attività di capacity building per i decisori politici/funzionari pubblici, in particolare quelli responsabili dello sviluppo della pianificazione e dell’implementazione di azioni per l’energia sostenibile.
- Monitorare, scambiare e valutare le caratteristiche, i benefici e gli svantaggi dell’approccio adottato dal progetto Plan for Cold.
- Coinvolgere attivamente i principali stakeholder nel progetto attraverso una comunità dinamica che si occupi di temi quali il riscaldamento e il raffrescamento, in grado di affrontare le esigenze, le sfide e le opportunità nei Comuni pilota e sostenere le specificità dei loro piani locali.
- Fornire alla CE e agli Stati membri una serie di risorse e strumenti per supportare i comuni nei loro sforzi per sviluppare Piani Locali di Raffrescamento e Riscaldamento, favorendo la replica delle attività di maggior successo su scala europea.
Attività: Le azioni pilota saranno concentrate nello sviluppo di:
– Linee guida per lo sviluppo di Piani Locali per il Raffrescamento e Riscaldamento Sostenibili (considerando le sinergie e l’impatto con settori chiave come la rete elettrica, le comunità energetiche e il settore della mobilità)
– Risorse e strumenti per la pianificazione del raffrescamento e del riscaldamento a livello locale, adattati al contesto delle città del Sud Europa.
– Sviluppo di competenze su come implementare la metodologia per la realizzazione di Piani Locali per il Raffrescamento e Riscaldamento Sostenibili (utilizzando strumenti come IES e altri).
SVI.MED. supporterà i Comuni di Ragusa, Vittoria e Modica, nello sviluppo dei Piani Locali per il Raffrescamento e il Riscaldamento, tenendo conto del principio dell’efficienza energetica prima di tutto e sostenendo tutti gli sforzi per ridurre il fabbisogno e il consumo di energia e sostenere l’adozione di tecnologie più efficienti .
PARTNER
- Adene – Portogallo (PT) – CAPOFILA
- Ambiente Italia (IT)
- CRES – Grecia (EL)
- FEDARENE – (BE)
- INOVA PLUS- INNOVATION SERVICES SA – Portogallo (PT)
- Centro EuroMediterraneo per lo Sviluppo sostenibile – SVIMED ETS – Italia (IT)
- R2M SOLUTION SRL – Italia (IT)
- APE FVG (Agenzia Regionale Friuli Venezia Giulia) – Italia (IT)
- Climate Alliance – Gernany (DE)
- AREAM – Madeira’s Regional Energy and Environmental Agency – Portogallo (PT)
- RDFC – Regional Development Fund of CRETE – GREECE (EL)
- RDFCM – Regional Development Fund of Central Macedonia – GREECE (EL)
- FUNDACION ASTURIANA DE LA ENERGIA – Spagna (ES)
- REGIONALNA ENERGETSKA AGENCIJA KVARNER – Croazia (HR)
- AGENCIA DE ENERGIA E AMBIENTE DA ARRABIDA – Portogallo (PT)
PARTNER ASSOCIATI IN SICILIA
- Comune di RAGUSA – IT
- Comune di VITTORIA – IT
- Comune di MODICA – IT
- LIBERO CONSORZIO COMUNALE – RAGUSA
- CERSU – Centro Regionale Studi Urbanistici della SICILIA
- ANCE – Associazione Nazionale Costruttori Edili – RAGUSA
- Sicindustria – Associazione Industriali della provincia di RAGUSA
Contatti:
Barbara Sarnari, coordinatrice del progetto
+39 3891877681 b.sarnari@svimed.eu