Il progetto “aGREENculture – Green Transition Professional Of The Agricultural Sector” mira ad esplorare i requisiti posti dal Green Deal Europeo (EGD) e dalla Politica Agricola Comune (PAC) per la cosiddetta transizione verde. Nell’UE, la transizione verde è vista come una sfida o un’opportunità per creare nuovi posti di lavoro nei settori economici attuali ed emergenti. Di conseguenza, è necessario sviluppare nuove competenze o aggiornare quelle esistenti per facilitare la transizione verde e digitale e promuovere le professioni verdi. La formazione nelle competenze verdi formerà professionisti capaci di implementare pratiche agricole sostenibili, ridurre l’impatto ambientale, conservare le risorse naturali e aumentare la loro efficienza complessiva. In questa proposta, l’attenzione principale è rivolta all’agricoltura biologica, all’agricoltura di precisione e all’economia circolare.
I partner coinvolti, provenienti da Grecia, Italia e Turchia, implementeranno le seguenti attività:
- Curriculum per il Professionista della Transizione Verde nel Settore Agricolo, con un focus su pratiche agricole sostenibili, tecnologie verdi e competenze necessarie.
- Sviluppo di materiale didattico.
- Formazione dei formatori, circa 35 potenziali formatori.
I risultati attesi del progetto sono:
- Il curriculum, che rappresenterà un punto di riferimento per lo sviluppo di corsi di formazione e per l’identificazione/classificazione delle competenze verdi a livello nazionale nei paesi coinvolti.
- Il materiale didattico, che classificherà le competenze verdi essenziali da riorganizzare nel settore agricolo o, se necessario, ne svilupperà di nuove.
- Il corso di formazione, per circa 35 formatori che comunicheranno e formeranno le parti interessate del settore.
PARTNER:
- Camera di Arcadia (Grecia) – (Capofila)
- SVI.MED Centro EuroMediterraneo per lo Sviluppo Sostenibile ETS (Italia)
- Europaiko Institouto Exelixis kai Oloklirosis (Grecia)
- Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste (Turchia)
- MKV Uluslararası Danışmanlık Eğitim Hizmetleri ve Ticaret Limited Şirketi (Turchia)
- K&P Management I.K.E. (Grecia)
Responsabile progetto:
Emilia Arrabito
+39 333 150 9401 e.arrabito@svimed.eu