LOGO_COLOUR_ARISTOIL_PLUSIl progetto ARISTOILPLUS è un progetto di cooperazione europea co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del programma Interreg MEDITERRANEO 2014-2020 e intende trasferire i risultati del progetto Aristoil che, oltre a creare un cluster di aziende nel settore dell’olio EVO per la promozione delle proprietà nutraceutiche dell’olio EVO, ha messo a punto degli strumenti per massimizzare il contenuto di polifenoli nell’olio ed in particolare un decalogo di buone pratiche per poter produrre un olio extravergine d’oliva salutistico, massimizzando il contenuto di polifenoli presenti nel prodotto.

La strategia del progetto è articolata su più livelli, attraverso il rafforzamento delle competenze locali e nazionali per migliorare la qualità delle varie fasi di produzione e le proprietà nutraceutiche dell’olio EVO (Health Claim reg. 432/2012) e aumentare la competitività dei prodotti EVO, in tutte le fasi della produzione e della distribuzione.

All’interno del Cluster, attraverso il Living Lab Aristoil è possibile confrontarsi sui metodi di produzione e utilizzare un sistema integrato rivolto sia ai consumatori, per fornire informazioni sulla qualità dei prodotti acquistati, sia alle imprese del settore che possono utilizzare la piattaforma come vetrina per i loro prodotti e la blockchain per garantire la tracciabilità e la qualità del prodotto.

Se sei un soggetto attivo nel settore della produzione di olio d’oliva e desideri partecipare come membro al CLUSTER ARISTOIL MED HEALTH OLIVE, e aumentare il valore economico dell’olio di oliva extra vergine prodotto, vai su aristoil.eu e compila il modulo per aderire al Cluster. Una volta registrato l’utente riceverà l’accesso ai servizi del Cluster.

PARTNER
Capofila: EGTC Efxini Poli – Solidar City Network – GRECIA
SVI.MED onlus, Centro EuroMediterraneo per lo Sviluppo Sostenibile – ITALIA
CCSEV – Camera di Commercio, Industria e Nautica di Siviglia – SPAGNA
ANCO – Associazione Nazionale Città dell’Olio – ITALIA
Valdanos – MONTENEGRO

PARTNER ASSOCIATI
Region of Western Greece – GRECIA
Young Farmers Association of Ilia Prefecture – GRECIA
AGRICULTURAL COOPERATIVE OF ORGANIC FARMERS OF AMALIADA & SURROUNDINGS “BIOHLIS” – GRECIA
Città di Larino – ITALIA
Menra – MALTA
DOO Asa Group – MALTA
DOO Kollari – MALTA
UNAPROL – Consorzio Olivicolo Italiano – ITALIA
NUCLEUS ALBANIA
A.I.R.O. – Associazione Internazionale dei Ristoranti dell’Olio – ITALIA
LIVA OLIVE GROVES – GRECIA
1948 OLEUM ACEITE DE OLIVA ECOLÓGICO – SPAGNA
MIPAAF – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Dipartimento dell’Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e della Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) – ITALIA
AGRARIA VECINO HENS, S.L. – SPAGNA
SCABEC S.p.A. – Società Campana Beni Culturali – ITALIA
ACEITE AGUILAR SEGURA SL – SPAGNA
Municipality of Vlore – ALBANIA

  • Nome del progetto ARISTOILPLUS
  • Fonte di finanziamento Interreg MED 2014-2020
  • Periodo di svolgimento 1 Giugno 2021 - 30 Giugno 2022
  • Budget totale € 351.700,00 - 85% Contributo FESR
  • Sito web https://aristoil.interreg-med.eu/