Il prossimo 21 ottobre gli stakeholder siciliani saranno chiamati a partecipare al secondo Water Table, organizzato nell’ambito del progetto NAWAMED, e a dibattere su come favorire l’utilizzo delle risorse idriche non convenzionali (NCWR) concentrandosi sulle tecnologie esistenti e innovative per la progettazione di piani d’azione e per il trattamento delle acque piovane e delle acque reflue, in modo da favorirne il riuso a livello urbano.
Per discutere sulle tematiche legate all’acqua è necessario integrare diverse competenze che coinvolgano stakeholder multilivello e relatori multidisciplinari, in grado di stimolare il dibattito.
Durante il Water Table si condivideranno le sfide presenti e future al fine di valutare le migliori misure da pianificare. Si partirà con la presentazione di Paola Mercogliano – Fondazione – Fondazione CMCC – Centro Euromediterraneo sul cambiamento climatico, su “cambiamento climatico e acqua, una prospettiva per l’Italia e le sue città”. Proseguiremo con Mark Cannata, fondatore e CEO dell’innovativo sistema di supporto decisionale integrato, denominato KASSANDRA, che sottolineerà l’importanza di “vedere e prevedere”, tenendo conto degli effetti del cambiamento climatico negli ambienti urbani. Ultimo, ma non meno importante, prima dello sviluppo dei tavoli di lavoro durante i quali gli stakeholder potranno discutere su attori responsabili, debolezze e punti di forza delle misure individuate, Riccardo Bresciani, di IRIDRA S.r.l., partner tecnico di NAWAMED, il quale fornirà una panoramica sulle Nature Based Solutions per trattare e riutilizzare l’acqua piovana e le acque reflue a livello urbano, presentando così alcune misure innovative tra le quali i progetti pilota che verranno sviluppati nell’ambito del progetto NAWAMED.
Questo incontro fa seguito al fruttuoso primo “Water Table” sulle potenziali barriere per l’utilizzo del NCWR tenutosi lo scorso giugno.
Il Centro Euromediterraneo per lo Sviluppo Sostenibile – SVI.MED., con il supporto del partner associato, Comune di Ferla (Siracusa), e la rete di professionisti tecnici di Siracusa sta organizzando questo ciclo di 4 riunioni con l’obiettivo di redigere un documento strategico con indicazioni a livello locale e regionale al fine di incentivare l’uso di risorse idriche non convenzionali a livello siciliano, contribuendo di conseguenza a una strategia mediterranea comune con gli altri partner del progetto NAWAMED (Italia, Tunisia, Libano, Giordania e Malta).
L’evento online, dalle 9:30 alle 12:30, è in lingua italiana ed è aperto alle autorità pubbliche invitate e ai principali stakeholder. Si può presentare candidatura a partecipare compilando il file di registrazione qui.
Visiona l’agenda della giornata qui.
Visiona il report relativo al primo Water Table qui.