Da molte settimane SVI.MED. era a lavoro per organizzare per il secondo meeting di progetto, il primo incontro in presenza, che ha permesso ai partner di incontrarsi e trasformarsi da una lista di nomi e email in un reale gruppo di lavoro! Un ottimo punto di partenza per garantire una fruttuosa cooperazione tra persone e non solo tra enti.
L’evento, che si è svolto dal 15 al 18 aprile 2024, ha visto infatti la partecipazione di molti rappresentanti dei partner, creando un gruppo multidisciplinare di circa 30 persone provenienti dai 7 Paesi coinvolti: Bosnia-Erzegovina, Cipro, Italia, Malta, Portogallo, Slovenia e Spagna.
Uno dei primi obiettivi è stato confermare l’obiettivo comune, affinando un vocabolario comune: promuovere l’uso di acque non convenzionali e l’adozione di soluzioni naturali e multifunzionali NbS (Nature-based Solutions) per affrontare le sfide ambientali nelle aree urbane, rafforzandone la resilienza e la capacità di adattarsi ai cambiamenti climatici.
Dopo un frizzante pranzo ‘A Piscaria, storico mercato di Catania, la prima visita tecnica è stata dedicata al Green Roof presso l’Università di Catania, realizzato nell’ambito del progetto Italia-Malta, Gifluid. Questa esperienza, che ha unito informazioni tecniche alla bellezza dell’impianto, ha fornito una preziosa panoramica sulle potenzialità delle NbS.
La seconda giornata, tenutasi al Centro Commerciale Culturale di Ragusa, è stata fondamentale per permettere a tutti i partner insieme di approfondire e analizzare le diverse attività e la relazione logica tra queste al fine di raggiungere gli obiettivi prefissi. Un dibattito costruttivo ha portato a un allineamento dei prossimi passaggi progettuali e ad una definizione programmate.
Il terzo giorno ci siamo spostati a Ferla, il sindaco della città, Michelangelo Giansiracusa e il consigliere Giuseppe Vinci, ci hanno accolto presso “Istituto Comprensivo Statale Valle dell’Anapo” dove è stato installato l’impianto “Wall2Water – W2W” (progetto NAWAMED – https://www.enicbcmed.eu/projects/nawamed ), l’innovativo sistema per raccogliere, trattare e riutilizzare le acque grigie il cui funzionamento è stato spiegato dai partners di Iridra che lo hanno implementato e monitorato. La visita è stata l’occasione per introdurre ai partner di URWAN il progetto CARDIMED (Horizon Europe) che coinvolge SVI.MED. e IRIDRA e che vede il W2W inserito tra uno dei 9 siti Demo che saranno monitorati. Gli obiettivi simili e le attività integrabili dei due progetti permetteranno di massimizzare l’impatto sul territorio e ampliare il networking tra i due partenariati.
A Ferla ha avuto poi luogo il workshop di co-progettazione del catalogo di NbS con l’obiettivo di supportare i territori nell’identificazione delle soluzioni implementabili e adatte alle differenti necessità. Il workshop è stato coordinato dai nostri partner sloveni di ZRS Bistra Ptuj.
Infine, durante l’ultima giornata, si è tenuto il secondo comitato direttivo, con un’introduzione del coordinatore di URWAN, Andrea Vignoli dell’ente capofila ANCI Lazio. In questa occasione, tutti i partner hanno affrontato le questioni tecniche legate all’implementazione del progetto, le future scadenze e gli incontri successivi.
È stata un’esperienza coinvolgente e stimolante di quattro giorni, caratterizzata da un clima positivo e da risultati significativi. Approfondire questo progetto ha offerto a tutti i partecipanti l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze e rafforzare i legami di collaborazione.