“Urban Green Horizons” incontro tra progetti innovativi

“Urban Green Horizons” incontro tra progetti innovativi

Ferla ha ospitato, lo scorso 27 settembre, l’evento di gemellaggio “Urban Green Horizons”, organizzato da SVI.MED. (Centro EuroMediterraneo per lo Sviluppo Sostenibile – ETS) nell’ambito dei progetti URWAN e CARDIMED.

L’incontro ha riunito oltre 100 partecipanti da 50 regioni del Mediterraneo, confermando l’importanza di collaborazioni europee per affrontare le sfide climatiche e ambientali. URWAN e CARDIMED puntano infatti a capitalizzare i risultati già raggiunti, come il Wall2Water, e integrarli in soluzioni innovative, per rendere le città più resilienti e sostenibili.

Immagine WhatsApp 2024-09-27 ore 17.36.42_cfb0a9a2

Durante l’evento, i partecipanti hanno avuto l’occasione di visitare la parete verde Wall2Water, realizzata grazie al progetto NAWAMED, che rappresenta un esempio concreto di soluzioni basate sulla natura (Nature-based Solutions – NbS) e di rigenerazione urbana sostenibile.

Immagine WhatsApp 2024-09-27 ore 17.47.40_56db7e2b

Con questo augurio Barbara Sarnari di SVI.MED. ha aperto il talk: “Questo breve evento vuole essere come la bomba di semi che avete ricevuto alla registrazione: sta tutti noi decidere come e dove sprigionare questi semi (di conoscenza) e ammirare giorno dopo giorno cosa nascerà”.

In omaggio, infatti, i partecipanti hanno ricevuto sacchetti cuciti dal Collettivo Ocra, contenenti seedbombs ecosostenibili: piccole sfere di argilla e semi per rigenerare spazi naturali degradati.

Immagine WhatsApp 2024-09-27 ore 18.26.46_ca3ea26d

 

L’evento si è aperto quindi con la proiezione del cortometraggio “Gocce di Rugiada”, vincitore in questi ultimi giorni del Golden Earth Award al Geofilmfestival come miglior cortometraggio italiano e migliore attrice.

A seguire i partner di URWAN – tra cui ANCI Lazio, SVI.MED. , IRIDRA, MedCities e Energy Water Agency di Malta e il rappresentate di Kassandra project – hanno dialogato con i partner di CARDIMED, grazie alla stimolante moderazione dell’Università Tecnica Nazionale di Atene e dell’Università di Utrecht per esplorare future collaborazioni, condividendo strumenti di pianificazione per promuovere soluzioni che coniughino funzionalità, bellezza e inclusione sociale, ispirandosi alla New European Bauhaus Initiative.

L’evento ha dimostrato come la collaborazione tra i progetti possa promuovere una visione comune di città resilienti, capaci di gestire in modo sostenibile le risorse naturali, creando un futuro più verde e inclusivo per le comunità del Mediterraneo e oltre.

Immagine WhatsApp 2024-10-07 ore 17.32.39_9464f873