SVI.MED. (Centro EuroMediterraneo per lo Sviluppo Sostenibile – ETS), in qualità di partner dei progetti URWAN – Urban Regenerative Water Avant-garde(N) e CARDIMED – Climate Adaptation and Resilience Demonstrated In the MEDiterranean region, sta organizzando l’evento di gemellaggio “Urban Green Horizons“, che si terrà il 27 settembre 2024 a Ferla. Questo incontro sarà un’importante occasione per rafforzare la collaborazione tra iniziative europee e promuovere l’adozione di soluzioni basate sulla natura (Nature-based Solutions – NbS) e strategie di adattamento ai cambiamenti climatici.
L’evento vedrà la partecipazione attiva del Comune di Ferla, coinvolto sia come partner associato sia come sito dimostrativo per entrambi i progetti. Tra i punti salienti, verrà valorizzata l’esperienza della parete verde “Wall2Water” di Ferla, realizzata nell’ambito del progetto NAWAMED. L’obiettivo sarà quello di capitalizzare i risultati ottenuti e integrarli con le soluzioni innovative proposte da URWAN e CARDIMED.
SVI.MED., supportata da IRIDRA e dall’Università di Catania, proseguirà le attività di monitoraggio del Wall2Water, che tratta e riusa le acque grigie presso l’Istituto Comprensivo Valle dell’Anapo. Inoltre, verrà coinvolta attivamente la cittadinanza per co-progettare altre aree pubbliche con gli stessi principi di sostenibilità.
Il Wall2Water rappresenta un esempio concreto di NbS, un modello di gestione sostenibile dell’acqua che coniuga rigenerazione urbana e funzionalità ambientale.
Durante l’evento, i partner del progetto URWAN – ANCI Lazio, SVI.MED., IRIDRA, Energy Water Agency (EWA) di Malta e MEDCities – saranno intervistati dai partner di CARDIMED per esplorare possibili sinergie e future collaborazioni. L’obiettivo comune è abbattere le barriere e fornire strumenti di pianificazione e sensibilizzazione per ispirare politici e tecnici, promuovendo NbS che combinino funzionalità, estetica e inclusione sociale, in linea con i principi della New European Bauhaus Initiative.
L’evento si svolgerà nell’ultimo giorno dei tre giorni di meeting del progetto CARDIMED, coinvolgendo oltre 100 partecipanti provenienti da 50 regioni del Mediterraneo. L’incontro si terrà presso l’Auditorium Comunale di Ferla, dalle 9:00 alle 14:30, e si concluderà con una visita tecnica alla parete verde Wall2Water.
Per maggiori dettagli sul programma dell’evento, clicca qui.