Barcelona, 7, 8 e 9 Giugno 2022
Giornate intense per la nostra Barbara Sarnari che i primi di giugno si è recata a Barcellona per prendere parte a due eventi importantissimi sulla tematica del turismo circolare: l’evento finale del progetto INCIRCLE e la Convention MED Sustainable Tourism.
Nell’ambito del progetto INCIRCLE “Support INsular and low density areas in the transition towards a more CIRCuLar tourism Economy, progetto europeo cofinanziato dal programma Interreg Med e dal Fondo europeo di sviluppo regionale, che mira a coinvolgere numerosi territori del Mediterraneo in Italia, Spagna, Grecia, Albania e Croazia per programmare una transizione verso un turismo più circolare, Barbara ha presentato l’esperienza del GAL Terra Barocca, territorio di riferimento per il trasferimento delle buone pratiche e del modello sviluppato.
SVI. MED. in veste di consulenti esterni per l’Energy Water Agency – EWA di Malta, SVI.MED. ha infatti supportato il GAL Terra Barocca a redigere una strategia turistica basata sui temi della circolarità e della sostenibilità, coinvolgendo i principali stakeholders del territorio, pubblici e privati, utilizzando la metodologia EASW – European Awareness Scenario Workshop, al fine di valorizzare le idee della comunità locale, promuovendo il dibattito e la partecipazione sociale sui temi connessi allo sviluppo sostenibile e circolare del turismo (maggiori informazioni all’articolo).
Durante la seconda giornata di convention dal titolo ̀ ? ̀ ‘ ? ? Barbara ha mostrato gli importanti risultati raggiunti con i progetti Consumeless e ConsumelessPlus, andando dritta al cuore della tematica e facendo emergere gli ingredienti fondamentali di un’esperienza di successo da replicare e trasferire… cioè tempo, passione e semplici step da raggiungere con una visione dinamica e a lungo termine.
Ringraziamo gli organizzatori della convention per questa splendida opportunità di “contaminazione”, ci siamo portati dietro un bagaglio ricco e siamo già pronti a pensare nuovi interessanti progetti “slow” da sviluppare, dove il tempo ha un ruolo importante per ascoltare, parlare, pensare, semplificare.. prima di agire e coinvolgere…