Dal 28 maggio al 5 giugno torna l’iniziativa di Legambiente “Voler Bene all’Italia” dedicata ai piccoli Comuni. Saranno dieci le piazze “simbolo” di questa 18esima edizione per raccontare la transizione ecologica e digitale in corso e quella a cui guardano i borghi italiani.
Ferla (SR), prima comunità energetica della Sicilia e primo “Villaggio del compost” del Sud Italia, sarà uno dei borghi protagonisti e ospiterà l’iniziativa coinvolgendo diversi attori che hanno contribuito a fare di Ferla un esempio per tutti.
Per il progetto Nawamed, nell’ambito del quale Ferla rappresenta una delle aree pilota, Barbara Sarnari, Svimed – Centro Euro-Mediterraneo per lo Sviluppo Sostenibile, parlerà del green wall che verrà installato nella scuola “Valle dell’Anapo”. Questo sistema, elaborato da Iridra, partner tecnico del progetto, consentirà di trattare e riutilizzare circa 300 mc/anno di acqua da riutilizzare per lo scarico dei WC, riducendo, a livello scolastico, almeno il 30% dell’uso di acqua potabile per uso secondario.
L’evento sarà anche l’occasione per rafforzare la rete per le future attività di Nawamed volte a ridefinire e integrare le soluzioni proposte con i comuni coinvolti, gli attori chiave a livello regionale, Legambiente e le autorità competenti invitate sui vari settori connessi all’ambiente.
Agenda dell’evento: Agenda Voler bene all’Italia
Per maggiori informazioni sul progetto Nawamed, visitate il sito: http://www.enicbcmed.eu/projects/nawamed