Il cambiamento non è fatto di “titoli” green, ma di mutamenti intelligenti nel pianificare, relazionarci ed esprimerci.
Il mese di giugno ha visto il team di SVI.MED. impegnato in una serie di eventi nazionali e internazionali di confronto sulle buone pratiche, di approfondimento e networking.
Giugno è iniziato pensando al prossimo bando che potrebbe interessare la nostra regione. Così siamo andate a Malta all’evento di lancio della quinta call del programma Interreg EuroMed, una sessione informativa rivolta ai potenziali beneficiari di progetti territoriali strategici, in particolare sui temi relativi alla prevenzione e riduzione di rifiuti e acqua. Un’ottima occasione per scambiare nuove idee progettuali e incontrare e conoscere nuovi potenziali partner.
PAROLE CHIAVE: RIDURRE e PREVENIRE
Il 12 giugno, appena tornate, abbiamo contribuito al dibattito a Siracusa “Nuova energia per le città“, organizzato da City Vision, insieme a 20 rappresentanti della Pubblica Amministrazione (PA), aziende e stakeholder. Interventi di alto livello per far emergere buone pratiche e criticità della transizione verso nuovi modelli di sviluppo intelligente delle città. Nell’ambito di questo evento, le parole della nostra Barbara Sarnari riportate dal quotidiano La Repubblica:
“Le buone pratiche condivise sono tante, c’è impegno concreto delle PA. Ma il mutamento deve partire dalla cultura condivisa. Noi cerchiamo di portare un po’ di visione futura su quello che pianifichiamo oggi”.
Vi invitiamo a leggere l’intero articolo al link: https://www.repubblica.it/green-and-blue/dossier/city-vision/2024/06/14/news/city_vision_a_siracusa_la_nuova_energia_che_arriva_dai_comuni-423232061/
PAROLE CHIAVE: MUTAMENTO E NUOVO VOCABOLARIO PER PIANIFICARE IL FUTURO
Infine, il 18 Giugno, abbiamo contribuito all’evento Our Water, Our Legacy: Current Solutions for Future Generations organizzato dal Nucleo di Ricerca sulla Desertificazione dell’Università di Sassari in occasione della giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità” che quest’anno coincideva con il 30º anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite contro la desertificazione.
Tra le belle attività presentate tra Europa e Continente Africano, l’esperienza di Ferla ci ha permesso di collegare passato, presente e futuro. Infatti, abbiamo avuto il piacere di parlare e raccontare dell’eredità lasciata dal progetto Nawamed e di come i nostri nuovi progetti CARDIMED e URWAN ne assicurano la sostenibilità affrontando nuove sfide.
PAROLE CHIAVE: COERENZA E CONTINUITA’
Il mese di giugno sta per terminare e ci stiamo preparando al meglio per avviare a luglio un servizio di trasporto collettivo a chiamata aperto alla comunità che ne farà parte. Dopo più di un anno di pianificazione, non ci sentiamo ancora pronte… ma questo è il bello della sperimentazione, che è il senso di questo progetto innovativo Pulmì.
Vi invitiamo a seguirci per rimanere aggiornati su tutte le novità e le opportunità di partecipazione.
PAROLE CHIAVE: CORAGGIO e COMUNITA’ …. E magari a breve: VACANZE! 😊