Alessandra Fiorilla è una project manager esperta, dove si occupa di coordinare progetti internazionali focalizzati su sostenibilità, innovazione e inclusione sociale, finanziati da programmi come ENI CBC MED, Erasmus+ e Fondazione con il Sud.
Con una formazione accademica in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea, unisce competenze linguistiche (italiano, inglese, arabo, spagnolo) a una profonda conoscenza delle dinamiche interculturali e transnazionali. La sua esperienza spazia dalla promozione della transizione verde con iniziative come GreenVET, all’inclusione sociale attraverso progetti come PULMì e StrongerYouth.
Alessandra ha lavorato anche nell’ambito dell’alfabetizzazione linguistica per beneficiari di corridoi umanitari e nell’integrazione culturale, dimostrando un forte impegno verso il Sud globale e una prospettiva decoloniale e transfemminista. Le sue competenze e il suo approccio multidisciplinare la rendono una risorsa strategica per i progetti di cooperazione sostenibile promossi da SVI.MED.