- This event has passed.
“Io sono un ulivo. E tu?” – Aristoil Infoday
29 giugno 2018 @ 18:30 - 21:00
Event Navigation
Il 29 giugno 2018 presso il Monastero degli Olivetani a Lecce avrà luogo un infoday sul progetto Aristoil, durante la manifestazione “Io sono un ulivo. E tu?“
L’evento, organizzato dal Club Lions Puglia, si concentrerà su alcune parole chiave: olio, ulivi, energia, eredità culturale, patrimonio diffuso, risorsa, sviluppo sostenibile, paesaggio umanizzato, paesaggio culturale e sarà suddiviso in due differenti momenti: la tavola rotonda dal titolo “Io sono un ulivo. Esseri vegetali ed esseri umani. Il paesaggio siamo anche noi”, con degustazione finale di oli d’oliva, e un laboratorio didattico riservato a bambini dai 4 ai 10 anni.
All’interno del Monastero degli Olivetani, location dell’incontro, sarà inoltre istituita un’area espositiva nella quale sarà presentato il progetto InterregMed Aristoil, in collaborazione con la Regione Puglia, Coordinamento Politiche Internazionali.
Obiettivo principale del progetto (finanziato nell’ambito del Programma transnazionale Interreg MEDITERRANEO 2014-2020) è il rafforzamento di una rete di produttori di olio extra vergine d’oliva con effetti salutistici, oltre al miglioramento della competitività del settore dell’olio d’oliva del Mediterraneo, attraverso lo sviluppo di un Living Lab di aziende produttrici e l’applicazione di metodologie di produzione e controllo di qualità innovativi che portino alla produzione di un olio di oliva con maggiori proprietà nutraceutiche (come riconosciuto dal reg. UE 432/2012).
Durante l’infoday, oltre ai primi risultati del progetto, verranno citate le aziende pugliesi il cui olio d’oliva, analizzato dall’Università di Atene su oltre 500 campioni, ha ottenuto alti livelli di polifenoli totali (superiori ai 250 mg / kg) che permetterebbero di avviare il percorso verso l’indicazione di oli naturalmente nutraceutici, in grado anche di apportare notevoli benefici per la prevenzione di malattie neurodegenerative e con effetto antinfiammatorio. Altre aziende si potranno registrare per effettuare le analisi per la prossima molitura.
Clicca QUI per visionare il programma completo.
E’ inoltre possibile scaricare l’opuscolo tratto da testi scientifici dell’Università di Atene e redatto per il progetto Aristoil dal titolo “Gli effetti biologici dei polifenoli dell’Olio di Oliva”, in cui vengono riassunti i principali risultati ottenuti dagli studi sulle proprietà nutraceutiche dell’olio d’oliva.