Con questo documento composto da una raccolta di utili buone pratiche e strumenti utili per lo sviluppo e l’implementazione di una strategia di comunicazione si vuole promuovere la prevenzione, la preparazione per il riuso e riciclo dei rifiuti urbani. Esso è rivolto alle autorità Locali e Regionali e ha l’intento di diventare uno strumento utile agli amministratori locali e regionali, fornendo modelli di comunicazione facilmente utilizzabili. Questo documento è stato sviluppato dal progetto “Zerowaste-pro”, finanziato dai fondi comunitari ERDF (Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale) ed IPA attraverso il programma MED.
Il progetto “Promoting Zero Waste Practices and Tools” con il suo acronimo “ZEROWASTE PRO” è stato ufficialmente lanciato nel luglio 2013 ed ha l’obiettivo di capitalizzare metodi e strumenti prodotti nell’ambito di altri progetti cofinanziati dalla UE e rivolti allo sviluppo di sistemi di gestione a “rifiuti zero”.
Le 11 organizzazioni Europee coinvolte nel progetto si focalizzano sui tre pilastri fondamentali della filosofia Rifiuti Zero, ovvero Prevenzione, Riuso e Riciclo, promuovendo le migliori pratiche e strumenti nei Comuni e nelle Regioni, al fine di supportarli nel minimizzare la produzione di rifiuti attraverso soluzioni a basso costo.