Barbara Sarnari è una project manager esperta e vicepresidente di SVI.MED, con una lunga esperienza nella gestione di progetti ambientali e di sostenibilità. Laureata in Matematica presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ha maturato competenze tecniche e operative in ambiti quali la transizione energetica, la gestione sostenibile delle risorse idriche e lo sviluppo di modelli di turismo sostenibile.
Dal 2017 coordina progetti finanziati da programmi come LIFE, Interreg, Horizon Europe, ENI CBC MED, ed Erasmus+, con focus su mobilità sostenibile, soluzioni basate sulla natura e integrazione delle risorse idriche non convenzionali.
È responsabile di iniziative innovative, come PULMì e URWAN, e ha contribuito alla diffusione di modelli virtuosi a livello mediterraneo per il turismo e la gestione ambientale.
Barbara combina una solida capacità di pianificazione progettuale con una visione strategica orientata alla sostenibilità e alla rigenerazione urbana. Nel 2015 e 2016 project officer per il segretariato tecnico congiunto della Regione Siciliana nell’ambito del programma ENPI Italia Tunisia con funzioni di coordinamento e monitoraggio dei progetti finanziati nel periodo 2007/13.