I partner italiani del progetto ARITOILPLUS si sono incontrati a Chiaramonte Gulfi, in occasione dell’incontro organizzato dal Sindaco di Chiaramonte e Coordinatore regionale delle Città dell’Olio della Sicilia, “L’oro verde un patrimonio da saper valorizzare“, che si è svolto lo scorso 22 giugno a Chiaramonte Gulfi.
Ospiti del convegno, oltre al direttore di Città dell’Olio, Antonio Balenzano e del presidente Michele Sonnessa, il presidente del consorzio di tutela dell’olio DOP monti iblei, Giuseppe Arezzo, Maria Teresa Fattori (presidente Lilt Ragusa), Giuseppe Scibilia (coordinatore regionale Lilt), Carmela Lauria (referente Slow Food Ragusa).
Durante l’incontro il direttore Balenzano ha presentato il progetto ARISTOILPLUS “NOT ALL EXTRA-VIRGIN OLIVE OILS ARE THE SAME!” – Non tutti gli Oli Extra-Vergine d’Oliva sono uguali!, che vede SVI.MED e Associazione Nazionale Città dell’Olio insieme per promuovere l’Olio EVO nutraceutico, che fa bene alla salute, e il cui uso quotidiano, associato ad un corretto stile di vita, può prevenire malattie tumorali, poiché contiene antiossidanti naturali come i polifenoli. E la convenzione che l’Ass. Città dell’Olio ha promosso con la LILT a carattere nazionale e che è partita lo scorso anno va in questa direzione, la promozione di un corretto stile di vita e della Dieta Mediterranea con Olio EVO nutraceutico.