logo archaeotur_DEFDescrizione:

Archaeotur vuole promuovere e valorizzare i siti archeologici dell’area degli Iblei e di Malta per renderli potenziali attrattori per il turismo culturale delle due aree e per rafforzare la competitività e migliorare l’immagine turistica nei circuiti internazionali, attraverso l’implementazione di un piano di gestione integrato dei siti archeologici, la pianificare delle attività, lo sviluppo congiunto di servizi.

I siti interessati dalle iniziative di promozione e dalle azioni territoriali sono le catacombe di: Ta ‘Bistra (Mosta), St. Agostiniani (Rabat), Cava Celone, Cisternazzi e Donnafugata (Ragusa) e Mezzagnone, Pirrera e Mirio (Santa Croce C.), capitalizzando il know-how di Cultexchange per il loro recupero, la conservazione e la fruibilità. A Ta ‘Bistra verrà messo a punto di un centro visitatori e tutti i siti adotteranno sistemi innovativi di promozione: Video 3D, programmi didattici di fruizione, attrezzatura ICT come touch screen e chioschi multimediali per fornire informazioni e immagini multimediali. I turisti potranno scaricare le mappe degli “heritage trails” da percorrere nelle aree, distinguendoli per tematiche e fornendo indicazioni sull’accessibilità, con attenzione alle categorie fragili (bambini e diversamente abili). Archaeotur metterà a sistema i due territori di Ragusa e Malta per uno sviluppo congiunto di servizi innovativi e moderni.

 

Partnership

Comune di Mosta (LP) Malta
Heritage Malta Malta
Malta Tourism Authority (MTA) Malta
Comune di Rabat Malta
Comune di Ragusa Italia
Soprintendenza ai BB.CC. Ragusa Italia
Comune Santa Croce Italia
Giri Travel srl Italia

 

Obiettivi e risultati: 

  • Migliorare la conservazione dei siti e innalzare gli standard di qualità esistenti attraverso indagini ambientali e analisi LAC, finalizzata a verificare l’impatto dei visitatori sulla sostenibilità dei siti e a monitorare il flusso turistico;
  • Migliorare l’accessibilità dei siti anche per i soggetti diversamente abili;
  • Implementare un Piano di Gestione e definizione degli Heritage Trails, per migliorare la pianificazione strategica, le capacità di gestione dei siti e diversificare l’offerta turistica (circuito turistico integrato Archaeotur), contribuendo alla destagionalizzazione dei flussi;
  •  Allestire i siti con supporti tecnologici per la loro valorizzazione e migliore fruibilità;
  • Realizzare un Piano di Comunicazione e Marketing, per accrescere la partecipazione e l’interesse degli stakeholder, promuovere il circuito turistico integrato (Ragusa-Malta) Archaeotur.

 

payoff-ita

 

  • Titolo del progetto ARCHAEOTUR - Gestione integrata e promozione dei siti archeologici a Ragusa e a Malta
  • Fonte di finanziamento Interreg IVA Italia Malta 2007-2013, 2011-2013
  • Periodo di svolgimento 04/04/2011 - 03/10/2013
  • Importo finanziato 1.369.817 €
  • Sito web http://www.archaeotur.eu