Pulmì – la Community inizia a prendere forma

Pulmì – la Community inizia a prendere forma

È con estrema soddisfazione che noi di SVI.MED annunciamo che dopo un anno di preparazione, siamo pronti a fare il primo passo: la formazione della Community Pulmì!

In qualità di responsabili del progetto Pulmì, abbiamo lavorato molto, con il supporto tecnico della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, per definire gli aspetti principali di questo servizio innovativo. La stretta sinergia con gli altri partner, in particolare con l’associazione L’Argent, la Fondazione San Giovanni Battista e ovviamente i 4 comuni coinvolti più attivamente (Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso Almo e Ragusa), ha permesso di rendere concreto e tangibile quanto fino a pochi anni fa avevamo solo immaginato. Ringraziamo la Fondazione con il SUD che ci ha consentito con il progetto Pulmì di rendere questa idea (sfida), una sperimentazione concreta.

Pulmì, infatti, è un innovativo servizio di trasporto collettivo a chiamata che ha l’obiettivo di cambiare il modo in cui le persone si spostano, connettendo i comuni montani (Chiaramonte Gulfi, Giarratana e Monterosso Almo) con il capoluogo di provincia, Ragusa. Ma Pulmì non è solo un mezzo di trasporto; ambisce ad essere un simbolo di sostenibilità, accessibilità e coinvolgimento comunitario.

“Analisi grammaticale”:

  • Servizio di trasporto: sono in arrivo i due bellissimi minivan che abbiamo fatto allestire appositamente per permettere l’accesso anche alle sedie a ruote. Stiamo finendo si settare tutti i parametri del software che supporterà la gestione automatizzata del servizio. Abbiamo gli autisti e il call center pronti a “partire”.
  • Collettivo: abbiamo lanciato la campagna di iscrizione alla Community di Pulmì, perché solo generando interesse e conoscendo le esigenze, soprattutto collettive delle comunità montane, potremo affinare nel tempo un servizio realmente utile e sostenibile.
  • A chiamata: saranno gli utenti a “definire” il servizio, sia condividendo con noi ora le loro esigenze tramite la Community, sia in fase di “chiamata”, scegliendo uno dei punti di prelievo e destinazione settati di conseguenza nell’App di prenotazione.

Pulmì è un’opportunità per viaggiare in modo conveniente, coinvolgente e rispettoso dell’ambiente. Speriamo di vincere questa sfida e di far funzionare al meglio questa sperimentazione, non tanto per noi, che non ci occupiamo di servizi di trasporto, ma per fornire un valido esempio e modello a tutti i comuni che vogliano rinnovare i loro sistemi integrati di trasporto pubblico, creando una nuova cultura della mobilità.

Se vuoi scoprire come funziona Pulmì o iscriverti alla Community, visita il sito Pulmì – il futuro del trasporto montano – Pulmì e seguici sui canali social Facebook e Instagram