La cooperazione e il volontariato a livello Europeo – un’opportunità importante per i giovani
Ciao a tutt*! Sono Alice Crocco, una giovane di 26 anni con una forte passione per il mondo del sociale e della cooperazione internazionale.
Dopo aver completato gli studi superiori, ho deciso di approfondire questo interesse iscrivendomi all’Università in Scienze Sociali per la Globalizzazione e poi specializzandomi in Sviluppo Locale e Globale. Il percorso universitario mi ha permesso di approfondire le tematiche legate alla cooperazione internazionale, allo sviluppo sostenibile e ai fenomeni migratori, consolidando la mia convinzione sull’importanza del lavoro di squadra e della solidarietà tra persone e popoli.
Sono sempre alla ricerca di nuove opportunità in questo ambito ed è così che mi sono imbattuta nell’iniziativa Interreg Volunteer Youth (IVY), che offre ai giovani la possibilità di prestare servizio come volontari in progetti transfrontalieri e interregionali. Il perfetto connubio tra la mia passione per la cooperazione internazionale e il mio desiderio di vedere tutti i popoli uniti per un fine comune. I giovani volontari, che ricevono un rimborso spesa durante i mesi di volontariato, hanno il ruolo cruciale di sostenere, promuovere e narrare i risultati tangibili dei programmi e dei progetti Interreg, contribuendo così a diffondere la cooperazione territoriale europea, imparando nel contempo come funzionano i progetti Interreg.
Grazie al programma IVY ho conosciuto la realtà di SVI. MED. – Centro Euro-Mediterraneo per lo Sviluppo Sostenibile, un’organizzazione con sede a Ragusa che svolge progetti sia a livello territoriale che internazionale. Non appena ho avuto l’opportunità mi sono candidata tramite IVY per collaborare con questa realtà. Questa opportunità si chiama “URWAN – Urban Regenerative Water Avant-garde(N)”, un progetto finanziato nell’ambito del programma Interreg EURO-med. URWAN affronta il legame tra rigenerazione urbana e risorse, concentrandosi sulle soluzioni basate sulla natura (Nature-based Solution – NbS) per affrontare sfide come la gestione delle acque e l’adattamento ai cambiamenti climatici. Essere parte di questo progetto mi offre l’opportunità di contribuire concretamente alla creazione di un futuro più sostenibile e resiliente per le nostre città e comunità. In particolare sono coinvolta nel definire e avviare una strategia efficace di coinvolgimento degli stakeholders, dei cittadini e dei giovani sui temi di progetto, collaborando alle attività partenariali per co-disegnare il catalogo sulle NbS. Già al lavoro per dare il mio contributo durante il primo appuntamento URWAN, che si terrà dal 15 al 18 Aprile in Sicilia.
Grazie al Programma IVY per questa splendida opportunità offerta a giovani motivati come Alice alla quale auguriamo di vivere pienamente questa esperienza.