Descrizione
WITH4LESS mira a creare una nuova comunità di attori della filiera turistica sviluppando nuove competenze per supportare gli utenti/turisti, le microimprese, le PMI, i dipendenti delle aziende e i fornitori di servizi (pubblici e privati) a partecipare attivamente alla transizione verde attraverso azioni semplici ed efficaci.
Ciò si ottiene aumentando le loro conoscenze e l’accesso a soluzioni e strumenti pratici per gestire meglio le risorse essenziali (acqua ed energia), riducendo al minimo i rifiuti e migliorando i comportamenti sostenibili a livello di turismo, di fornitori di servizi e di clienti, al fine di offrire/selezionare prodotti e servizi più responsabili e sostenibili, contribuendo così alla promozione di un’economia circolare e verde e, di conseguenza, alla lotta contro il cambiamento climatico.
Questo approccio si basa sull’esperienza di un precedente progetto (ConsumeLess – finanziato dal programma Interreg MED 14/20), che ha riscosso un grande successo e ha dato ai territori partecipanti (di 9 Paesi diversi) l’opportunità di definire e sperimentare semplici pratiche per migliorare la gestione delle risorse.
I nuovi attori di questo processo sono i “consulenti ConsumeLess”, dotati delle conoscenze e degli strumenti necessari per incoraggiare la transizione verde del settore turistico a livello locale attraverso azioni molto semplici. Allo stesso tempo, il progetto permetterà di fare rete e imparare gli uni dagli altri, con una visione comune, al fine di valorizzare questi nuovi attori nella strategia di sviluppo turistico locale e internazionale.
PARTNER
- ENERGY AND WATER AGENCY – Malta
- SVI.MED CENTRO EUROMEDITERRANEO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE, ETS – Italia
- ISTANBUL MEDENIYET UNIVERSITY – Turchia
- O.T.AANATOLIKIS THESSALONIKIS – Grecia
- ECOSYSTEM EUROPE – Bulgaria
- MAKE IT BETTER – Portogallo
TARGET
– Adulti disoccupati
– Lavoratori senza titoli di studio specifici (ad esempio, associazioni di categoria o altri ruoli legati al turismo)
– Volontari
– Giovani aspiranti imprenditori del settore turistico
– Fornitori di servizi turistici pubblici e privati alla ricerca di soluzioni per la gestione dell’energia, dell’acqua e dei rifiuti
– Cittadini e turisti
– Decisori e stakeholder dell’industria turistica
ATTIVITÀ
Il progetto si articola in quattro fasi fondamentali:
1. Ricerca e formazione: Questa fase prevede una ricerca comune per sviluppare conoscenze, abilità e competenze per il turismo sostenibile. Include una formazione di apprendimento reciproco per il personale interno.
2. Creazione del programma di formazione: I partner co-progetteranno e implementeranno un programma di formazione basato su MOOC per formare 180 consulenti ConsumeLess. Questi consulenti formeranno una rete internazionale e riceveranno certificati di partecipazione.
3. Attività sul campo: In collaborazione con i consulenti di ConsumeLess, le attività e gli eventi sul campo promuovono il turismo sostenibile come opportunità economica. Coinvolgono un’ampia gamma di enti, istituzioni, aziende e individui nell’implementazione di soluzioni sostenibili a livello locale.
4. Eventi e Manifesto WITH4LESS: Questa fase si concentra sulla diffusione delle migliori pratiche in materia di efficienza e consumo delle risorse, sul coinvolgimento di un ampio spettro di attori locali e sulla promozione della corresponsabilità. Culmina in un Manifesto che incoraggia tutti gli attori della filiera turistica a contribuire attivamente alla trasformazione verde globale, insieme a sei eventi non convenzionali che coinvolgono il pubblico, i decisori, i turisti e i consulenti di ConsumeLess.
Contatti:
Barbara Sarnari, coordinatrice del progetto
+39 3891877681 b.sarnari@svimed.eu
Canali Social:
Facebook: WITH you, we can do more for LESS